0742379669

Cantina

Immersa nel verde delle colline Umbre, tra i vigneti della cittadina incantevole di Montefalco, Ringhiera dell’Umbria e patria del Benozzo Gozzoli, sorge l’Azienda Fuccelli, un insieme di Tradizioni ed Innovazioni che da sempre ha come obiettivo principale la realizzazione di prodotti di qualità, frutti di una terra ricca di personalità.

I vini Fuccelli nascono dalla passione per questo prodotto che la stessa famiglia riesce ad esprimere nei propri vigneti che sorgono tra le colline Montefalchesi, da sempre simbolo indiscusso del buon vino.

Le foglie rosse del Sagrantino in autunno, simbolo del territorio e dell’azienda creano un’atmosfera magica che regala al visitatore un’emozoone unica. Egli potrà gustare tutto l’anno i vini del territorio, dell’Olio Extra Vergine di Oliva ed altri prodotti tipici della zona.

Le uve ben mature, raccolte a mano, sono vinificate con lieviti indigeni a temperatura controllata e poi i vini vengono affinati in piccole botti di rovere. Così si ottiene la massima espressione di personalità dei nettari carichi di colore, di buona struttura ma allo stesso tempo attenti alle esigenze del consumatore.

Montefalco Wine
Montefalco Wine
Montefalco Wine
vigna_14
IMG_7118

Passione

Una passione per la viticoltura antica e radicata. Un legame vivo con la propria terra che diventa oggi ancora più forte con la fondazione di una cantina che prende il nome dalla Famiglia stessa.

Nasce così, dall’entusiasmo dei fratelli Fuccelli, e dal capofamiglia Alfio questo progetto, un’impresa giovane, figlia di un territorio dalla grande tradizione enologica, tra i vigneti che fanno da sfondo alla piccola Frazione di Camiano, posta appena fuori le mura del Centro Storico.

La vocazione turistica del territorio si sposa oggi con l’antica tradizione di una terra che da sempre nutre la vite per generare un corposo vino. In questa terra nascono oggi grandi vini rossi e bianchi dalla coltivazione di vitini autoctoni.

La nuova cantina Fuccelli, operativa dal 2009, è stata concepita come luogo d’incontro tra uomo e natura. Un luogo unico dove la tradizione sposa l’ospitalità per offrire al visitatore un’esperienza indimenticabile.

La struttura ricavata da un antico casolare ristrutturato, è costituita da un piano interrato dove viene condotta la vinificazione e dove il vino invecchia per lungo tempo e da un piano superiore dedicato alla degustazione dove riassaporare i vecchi piaceri.

I circa 8 ettari di vigneti si estendono in vallate soleggiate, accarezzate dal vento che sa d natura, mitigando lo splendore del borgo medievale di Montefalco e la vallata frontale.

Le viti sono allevate a cordone speronato, sono distanti sulle fila 100 cm e 250 cm tra le file. La produzione media annua è attorno ai 70 quintali per ettaro per le uve rosse e i 90 per le bianche.

Le varietà prodotte sono il Sagrantino, il Sangiovese, il Merlot, il Ciliegiolo, il Grechetto e il Terbbiano.

Phone: 0742379669
Fax: 0742379669
Località Camiano Grande 28
06036 Montefalco PG